indice:

Via Aurelia, 133
Varigotti (SV)
Tel. 019 698015


Data Reportage: 10-12-10
Reportage precedenti: 30-6-08
Tipologia del Locale: Ristorante gastronomico di pesce, con Locanda annessa
Chef: Enzo Frumento



Descrizione

Il Ristorante e Locanda Muraglia Conchiglia d'Oro -da decenni vera istituzione gastronomica della regione- si trova a Varigotti di fronte al lungomare. Si tratta di una bassa costruzione luminosa e modernamente arredata, arricchita di alcune camere di recente ristrutturazione, belle e silenziose, affacciate sull'agrumeto retrostante.



La veranda dinanzi all'ingresso dispone di due tavoli in cui è possibile cenare all'aperto





Varcata la soglia, l'atmosfera degli interni -giocata sulle tinte chiare, con pochi elementi d'arredo in legno inseriti nel bianco intenso delle pareti e dei soffitti- è personale e d'impatto.
I tavoli apparecchiati in bianco spiccano sotto una illuminazione decisa, ben progettata.





Verso il fondo della sala, una scala dotata di balaustra in vetro porta al piano superiore dove trovano posto le moderne toilettes ed una seconda nuova sala da pranzo non ancora attiva.
Al centro del locale, la lunga griglia a tutta parete, dotata di un perfetto tiraggio dei fumi, permette di cucinare a vista la maggior parte del pescato freschissimo esposto in grandi ceste di vimini.







Qualche tocco di colore aggiuntivo è dato dall'esposizione di grappe e distillati, dai vasi con gli aromi e i gusti e dalle sedute blu delle poltroncine.









Alcune mensole sono arredate con contenitori in vetro di varie fogge e dimensioni.
Torniamo al bancone del pescato del giorno, che rappresenta una delle grandi attrattive del locale: ricco e scenografico, permette alla clientela di scegliere quanto preferito da una meravigliosa selezione di prodotti di qualità sopraffina, che verranno successivamente cucinati a vista sulla griglia dallo Chef, con l'uso delle piantine di erbe aromatiche esposte in un angolo e del sale grosso pestato nel mortaio con parte di esse.









La grande cucina in acciaio è parzialmente a vista
Vi operano Enzo ed Emma Frumento, con la figlia Anna, con un piccolo team di alcuni aiuti.



La "mise en place" è realizzata con posate di bel design lineare, calici Bormioli Rocco per il vino e piatti in porcellana con i bordi blu.
I portatovaglioli sono fatti di pane.



Il servizio è preciso e attento, svolto da Enzo Frumento stesso con gli altri due figli Roberta e Matteo e la sorella Mavi.

I Partner delle Eccellenze

Web Hosting